Dragondale

Il GDR alla portata di tutti

Il Gioco

Dragondale ti permetterà di giocare con ragazzini, principianti o provare a narrare per la prima volta un’avventura.
Il sistema è una versione semplificata e più immediata della 5E del gioco di ruolo più conosciuto e giocato al mondo, studiata, testata e scritta con il supporto di moltissimi bambini e ragazzi che hanno partecipato ai nostri progetti ed eventi. Le basi del gioco – racchiuse in un capitolo – sono dirette, complete, chiare e permettono immediatamente di iniziare a giocare. Con il manuale che uscirà sarà possibile creare tutti i personaggi classici di ogni avventura fantasy. Al narratore saranno presentati tutti gli strumenti per gestire e creare avventure veloci, oppure intere saghe degne di grandi eroi, in modo semplice e diretto.
Nella seconda parte verrà presentata un’ambientazione natural fantasy originale, Le Tre Valli, dove sarà ambientata l’avventura che chiuderà il manuale: Dragondale, per personaggi dal 1° al 6° livello. Mostri, tesori e tanti spunti narrativi chiuderanno il volume, aprendo la via ad affascinanti avventure di gioco.

Cos'è un GDR?

Non hai mai giocato di ruolo prima d’ora? Non preoccuparti: all’inizio può sembrare strano o macchinoso, ma appena ti siederai al tavolo scoprirai che è naturale come raccontare agli amici una storia che ti è successa nella realtà o nella tua fantasia. Dragondale è un Gioco di Ruolo (GDR) “carta e penna”, un’esperienza di narrazione collettiva che può essere giocato da due o più persone. Ognuno ha un ruolo attorno al tavolo: non può mancare il Narratore della storia – che gestirà il mondo e gli accadimenti – e tanti altri Giocatori, che interpretano personaggi inventati, ovvero i protagonisti della storia. Se scegli di essere un Giocatore, sappi che sarai tu a decidere le azioni, le parole, i pensieri e le emozioni del tuo personaggio e insieme ai tuoi compagni farai valere i tuoi punti di forza all’interno della squadra, affidandoti a loro per colmare eventuali debolezze. Con loro ti muoverai all’interno di vicende ricche di avventura, ardue sfide, immensi tesori e duelli avvincenti contro creature fantastiche.

Abbiamo scelto le regole di 5E perché è il sistema di gioco più conosciuto dai master di Genitori di Ruolo e le abbiamo semplificate perché fosse facile impararle per chi per la prima volta si approcciava al gioco con i bambini. La soluzione che abbiamo scelto è stata appunto quella di snellire un sistema abbastanza complesso, mantenendo i capisaldi del sistema stesso. Restano quindi le caratteristiche – Forza, Destrezza, Costituzione, Intelligenza, Saggezza, Carisma – resta la composizione del turno e la dinamica base dei combattimenti; restano le classi e le origini e soprattutto resta il sistema di Vantaggio/Svantaggio.
Ma le azioni diventano più fluide, più narrative, le abilità si basano direttamente sulle caratteristiche e i calcoli vengono ridotti all’osso. I Passati sono semplificati e la magia più controllata. Inoltre, i personaggi sono incentivati al lavoro di squadra attraverso le loro abilità speciali e i “punti squadra”, un’aggiunta di libertà (pur sempre regolata) al sistema di ispirazione. Le regole sono state provate, testate e corrette attraverso diversi playtest con bambini dagli 8 ai 12 anni, per capire la loro attitudine, la semplicità e la reale efficacia durante il gioco.

Video

Una raccolta delle interviste e delle giocate di Dragondale

Talk

Il Salotto di Giano – Giano Presenta: Dragondale

Quickstart

Prova subito Dragondale scaricando il Quickstart!
All’interno troverai una panoramica del manuale e un’avventura pronta da giocare!

A che punto siamo

Novembre 2019
Prima Campagna Multitavolo

Alla Ludoteca di Omegna è iniziata l'avventura di Lacrime di Stelle. Con una campagna multitavolo che ha coinvolto più di 20 bambini, abbiamo fatto giocare per la prima volta quello che poi abbiamo concretizzato nei mesi successivi: un gioco semplice, inclusivo, dedicato ai principianti.

14-15 Dicembre 2019
Adventurers Con 2019

In questa occasione, il più grande evento gratuito di gioco organizzato, abbiamo presentato una raccolta delle avventure del multitavolo e il nostro Ruolando S'Impara® è stato eletto Charity Project dell'anno.

2020
97 sessioni e 486 personaggi

Durante il lockdown del 2020 non ci siamo fermati. Abbiamo continuato a far vivere le avventure di Lacrime di Stelle online facendo giocare 167 bambini. In questo periodo abbiamo studiato la conversione della storia da multitavolo a campagna classica.

Maggio 2021
Inizio Lavori Quickstart

Dopo tante sessioni ed eventi, dal vivo e online, ci siamo trovati con tanto materiale - prezioso e unico - fatto di esperienza, nuove avventure, regole riviste e meccaniche affinate. È da qui che iniziamo a scrivere il Quickstart e a immaginarlo con le magnifiche illustrazioni di Sabrina Normani e Jacopo Tagliasacchi, gli artisti con cui abbiamo deciso di collaborare. 

I passi successivi li abbiamo mossi a fianco di Post Scriptum e Morgengabe: grazie alla loro esperienza e professionalità, abbiamo progettato la campagna di crowdfunding per realizzare il manuale di Lacrime di Stelle.

Giugno 2021
Quickstart Pubblicato

In poche settimane, abbiamo preparato il Quickstart e lo abbiamo reso disponibile online gratuitamente: non vedevamo l'ora che tutti lo provassero!

09 Settembre 2021
Lancio del Kickstarter

Pronti, partenza, via: in poco più di un'ora abbiamo raggiunto il nostro goal e sono stati raccolti, il primo giorno di campagna, 7.000 €

26 Settembre 2021
Kickstarter Finanziato

La campagna è stata un'esperienza esaltante: abbiamo chiuso con  14.000 € e 208 sostenitori. Dopo aver festeggiato questo traguardo, ci aspetta la parte più bella: scrivere i manuali di Lacrime di Stelle!

Ottobre 2021
Wallpaper Disponibili

Per tutti, viene rilasciata la prima gustosa e divertente ricompensa: il set di Lacrime di Stelle di sfondi per PC, tablet e telefono.

Novembre 2021
Quickstart Aggiornato

In questo periodo, non abbiamo smesso di far giocare i bambini e, dopo averci lavorato insieme, abbiamo aggiunto e modificato alcune regole di gioco del Quickstart, mantenendo sempre il punto su semplicità e immediatezza. Abbiamo aggiornato alcune artwork e... il Quickstart aggiornato è pronto!

Marzo 2022
Lacrime di Stelle ora è Dragondale

Stiamo scrivendo senza sosta: il lavoro per preparare i manuali è tanto! In un momento di confronto abbiamo scelto un nome più identificativo a quello che stiamo creando e così è "arrivato" Dragondale. Nuovo nome, stessa sostanza: Lacrime di Stelle è sempre la campagna che troverete nel manuale.

28 Ottobre - 1 Novembre
Lancio di Dragondale in anteprima a Lucca
Lucca Comics & Games

Incredibili avventure ti aspettano

All’interno di questo manuale troverai:

  • Regole facili da imparare per iniziare a giocare.
  • La guida alla creazione del tuo Personaggio.
  • Numerosi oggetti e potenti incantesimi.
  • Utili consigli per diventare Narratore e gestire il gruppo.
  • Il Laboratorio dove sperimentare con il gioco.
  • La panoramica delle città e dei luoghi delle Tre Valli.
  • Lacrime di Stelle, l’epica avventura dal 1° al 6° livello.
  • Il Bestiario brulicante di mostri da affrontare.

Disponibile su